L'anguria è protagonista dell'estate, frutto dissetante, rinfrescante ed ipocalorico, in grado di assicurare un prezioso apporto idrico, tant'è vero che è costituita da oltre il 93% di acqua, e fornisce pochissime calorie.
Per i motivi sopra elencati, l'anguria è un ottimo alleato nelle diete ipocaloriche: essa è fonte di vitamine antiossidanti A e C, vitamine del gruppo B e sali minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio.
L'attività depurativa dell'anguria è direttamente correlata a quella diuretica: stimolando la diuresi, nell'organismo viene infatti favorita l'eliminazione delle scorie in eccesso.
La modica quantità di sali minerali e vitamine presente nell'anguria rappresenta un utile rimedio naturale contro stati di stanchezza, affaticamento fisico e stress, tipici dei mesi estivi.
Essendo ricca di potassio, l'anguria è consigliata anche alle persone che lamentano disturbi estivi legati ad alterazione della pressione osmotica, ritenzione idrica, eccitabilità neuromuscolare e lievi alterazioni della ritmicità del cuore.
Per la presenza di vitamine, sostanze antiossidanti carotenoidi, l'anguria rientra tra i frutti studiati dalla ricerca come possibile rimedio nella prevenzione di tumori.
L'anguria fornisce una certa sensazione di sazietà: a tal proposito, rappresenta un ottimo ausilio per tenere sotto controllo la fame, però bisogna sapere anche che tende a rallentare la digestione, perciò sarebbe meglio consumarla lontano dai pasti.