Frutti di bosco misti 8 vaschette da 125 g
I frutti di bosco hanno un impiego gastronomico estremamente diffuso e variegato: possono essere consumati freschi (consigliato per preservarne il contenuto vitaminico ed antiossidante), possono essere l'aggiunta ad uno yogurt o ad una mousse, gelati e altri dolci al cucchiaio, per esempio.
Essi vengono anche utilizzati per l'aromatizzazione di liquori, l'estrazione di succhi di frutta o l'aromatizzazione di pietanze prevalentemente a base di carne.
Ma cosa sono i frutti di bosco? Vengono chiamati così perché vivono tutti nello stesso tipo di habitat naturale, ma non necessariamente insieme.
I più rappresentativi sono senz'altro le fragoline di bosco, i lamponi , le more di rovo, i mirtilli rossi e neri, ed infine il ribes rosso o nero.
I frutti di bosco vantano alcune caratteristiche comuni dal punto di vista nutrizionale: oltre a contenere acqua e fibra in abbondanza hanno una buona quantità di zuccheri, discreta quantità di vitamine, e contengono in abbondanza antiossidanti e sali minerali. In particolare, essi contengono tantissima vitamina C e moltissimo potassio.