Uva Red Globe di Puglia e Sicilia (Canicattí)
La Red Globe è un’uva da tavola ottenuta presso in California negli anni ‘50, coltivata in Italia a partire dagli anni ’80. Le zone di Canicattì e della Puglia si svelano subito grandissime produttrici di questa varietà. É molto apprezzata dai consumatori per i grappoli molto grossi e acini grandi e rotondi di colore rosa-bluastro e con pochi semini.
La buccia è poco spessa, pruinosa (cioè, con il tipico velo biancastro che ricopre gli acini), con polpa croccante mediamente dolce. Ciò che rende l’uva Red Globe interessante per il mercato sono la sua maturazione tardiva e la buona resistenza al trasporto. In Italia viene coltivata soprattutto in Puglia e Sicilia.
Queste due regioni rimangono zone dove l'uva riesce a raggiungere un grado zuccherino molto alto, grazie ai terreni ricchi e fertili e grazie al clima particolarmente soleggiato e caldo.
Lo sapevi che...?
L'uva è dissetante e purificante e nel contempo nutriente, energetica e miniera di virtù terapeutiche. Essa è costituita per la maggior parte da acqua e contiene un buon apporto di carboidrati. L'uva è ricca in sali minerali, in particolare potassio (192 mg/100g); presenti, seppur in quantità meno importanti, anche manganese, rame, fosforo e ferro.
Tra le vitamine dell'uva non possono mancare la C (6 mg %), la B1, la B2, PP ed A.
I sali minerali contenuti nell'uva sono utili per la formazione dell'emoglobina, per stimolare la secrezione della bile e per favorire la digestione; inoltre, i sali minerali fungono da diuretico (potassio) e rimineralizzante.
Le vitamine espletano proprietà antiossidanti e vitaminizzanti.
Più che di cura, si dovrebbe parlare di dieta dell'uva: si tratta di un regime alimentare ideale per depurare l'organismo dalle scorie in eccesso, utilissimo anche per contrastare cellulite e ritenzione idrica.