Vino Isola dei Nuraghi Bovale 0,75 IGT Bianco “Lestru”



14,42 €
Quantità

Pagamenti sicuri al 100%
  Politiche per la sicurezza

L'e-commerce de IlContadino Online garantisce pagamenti sicuri e certificati

  Politiche per le spedizioni

Spedizione in molte province italiane con shuttle proprietari refrigerati.

  Comunicazioni al Servizio Clienti

Per qualsiasi comunicazione vi invitiamo a scriverci dal form presente nel sito.

TIPOLOGIA: ISOLA DEI NURAGHI INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA BIANCO BOVALE

ZONA DI PRODUZIONE: Campidano di Terralba

TERRENO: argillo-limoso

VITIGNO: Bovale 100%

ALLEVAMENTO: alberello con 3000 ceppi per ettaro

ETÀ MEDIA DEL VIGNETO: 20 anni

VENDEMMIA: il bovale viene raccolto entro la seconda decade di settembre

RESA PER HA: 60 q.li

VINIFICAZIONE: Subito dopo vendemmiate, le uve vengono sofficemente pressate in presse pneumatiche. Il mosto chiarificato durante la notte grazie alla forza di gravità fermenta poi a temperatura controllata. Il vino matura fino all’ imbottigliamento sui lieviti fini.

NOTE ORGANOLETTICHE: Alla vista si presenta di un colore giallo paglierino di media intensità con leggere sfumature verdi.

ALCOOL: 12,5% volume

ZUCCHERI: 3 g/l

NOTE ORGANOLETTICHE: Alla vista si presenta di un colore giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdolini, e presenta un perlage di grana medio-fine con una discreta persistenza. Al naso spiccano note floreali di fiori bianchi e fruttate di frutta fresca a polpa bianca (mela e pera). In bocca è caratterizzato da una buona leggerezza e sapidità, impreziosito da una nota acida ben armonizzata con un basso residuo zuccherino e con la morbidezza delle mannoproteine derivata dalla rifermentazione.

PROFUMO: Elegante, intenso, accattivante. L’espressione di agrumi e mandorla è impreziosita da note fruttate di pesca gialla con richiami floreali di fiori di limone, gelsomino e rosa antica ma anche agrumati di bergamotto. Percezione aromatica quasi viscosa per intensità e struttura. Gusto: avvolgente, complesso, vivace. Attacco morbido con freschezza crescente. Note di mela Golden matura, frutta secca e vaniglia si fondono a sentori leggermente balsamici . Piacevole tannicità di struttura e buona persistenza con lieve nota tipica amaricante nel finale e retrogusto agrumato.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°C

Si sposa perfettamente con: Risotti a base di frutti di mare, Minestre alle erbe mediterranee, Muggine, Formaggi freschi tipici del Campidano di Terralba, Piatti di carne non troppo grassi

2004

Scheda tecnica

Imballaggio antirottura
olio e vino
Bottiglia da
0,75

Riferimenti Specifici