Tomahawk 500g



15,38 €

Tomahawk 500g circa 

Confezione sottovuoto di braciola di suino (Tomahawk) italiana, ottimo per BBQ o per cotoletta alla Milanese

QUESTO PRODOTTO É DISPONIBILE SOLO PER LE CITTÀ E PROVINCE DI MILANO, MONZA BRIANZA, LECCO, COMO, BERGAMO, VARESE, LODI E PAVIA. SE EFFETTUI L'ACQUISTO DI QUESTO PRODOTTO E LA CONSEGNA NELLA TUA CITTÀ NON è GARANTITA, PROVVEDEREMO ALL'IMMEDIATO RIMBORSO.

Quantità

Pagamenti sicuri al 100%
  Politiche per la sicurezza

L'e-commerce de IlContadino Online garantisce pagamenti sicuri e certificati

  Politiche per le spedizioni

Spedizione in molte province italiane con shuttle proprietari refrigerati.

  Comunicazioni al Servizio Clienti

Per qualsiasi comunicazione vi invitiamo a scriverci dal form presente nel sito.

Tomahawk 500g

La Tomahawk è una bistecca gigante derivante dalla parte anteriore della lombata di manzo. Nata con il manzo, ma usata anche per il suino: il maiale in versione tomahawk rimane sempre un taglio "speciale" ricavato dalla parte anteriore della lombata, tagliata a fette con cura mantenendo l'osso della costola ben pulito, quasi a raffigurare un manico, per questo chiamto "ad ascia"

Il suo nome e la sua grandezza ricordano l’arma che i nativi americani utilizzavano per difendere i propri territori e il suo sapore inconfondibile è una vera e propria esplosione di gusto e profumi.

La braciola di suino, è considerata "un gioiello della macelleria", perché molto apprezzata dai grandi carnivori. Le sue origini sono australiane ed in particolare il manzo da cui viene ricavata deriva da un incrocio di Black Angus e la Wagyu. Essa è considerata la bistecca più grande al mondo. Dopo aver creato questo nuovo taglio, gli esperti, hanno creato questo stesso taglio

Caratteristiche

Scadenza minima garantita: 10 giorni dall'arrivo a casa

Nato Nazione: Italia

Allevato Nazione:  Italia

Macellato Nazione:  Italia

Sezionato Nazione:  Italia

Confezionato da: Macelleria Villa Reale Monza

Modalità di consumo (consigli): ottimo al barbecue o in umido con i fagioli

Modalità di conservazione: non forare la confezione conservare da 0º e +3ºC

Consigli e ricette

Al BBQ

Puoi cuocerlo sul bbq facendo attenzione a non farlo cuocere troppo altrimenti risulterà asciutto e stopposo, considerando che non si può mangiare la carne di maiale al sangue, va dedicata una certa attenzione alla cottura.

Cotoletta alla Milanese

Una valida alternativa se non la morte sua è la Cotoletta alla Milanese (nel nostro ristorante la chiamiamo La Sbagliata…. perché l’originale sarebbe di vitello). Batti il tomahawk fino a renderlo sottile, passalo nella farina poi nelle uova sbattute ed infine nel pan grattato. In una padella bassa e larga metti olio di semi e burro abbondante, portalo a temperatura senza far friggere, metti il tomahawk in padella, alza la temperatura facendo sempre attenzione a non bruciacchiare il composto. Se l’osso del tomahawk resta fuori dalla padella non ha importanza (ti ricordo che l’osso è puramente decorativo, tanto è vero che se vuoi lo puoi tagliare prima della cottura). Dopo circa 8/10 minuti di cottura quando entrambi i lati sono dorati togli la cotoletta e asciugala con un panno o carta da cucina e salala. Un modo per gustarla può essere la famosa Cotoletta Vestita. Ovvero puoi usare la dadolata di pomodori maturi con basilico o rucola, appoggiandoli di fianco o sopra la cotoletta.

Piccolo trucco!

Nel pane grattugiato dell’impanatura aggiungi una manciata di parmigiano reggiano grattugiato, lo renderà più saporito.

Marinatura per tomahawk

In una ciotola metti olio extra vergine, sale grosso, uno spicchio aglio sbucciato e tagliato a metà, buccia di limone e di arancio, il succo del limone e dell’arancio e mezzo bicchiere di vino bianco. Sbattere il tutto. In una teglia bassa e larga metti il composto e adagia il tomahawk. Se il tomahawk è battuto e sottile basta 1/2 ora di marinatura, altrimenti non battuto 2/3 ore. Prima di metterlo a cuocere scola bene la carne, non asciugarla altrimenti perde molto il sapore della marinatura.

CA010

Scheda tecnica

Confezione da
700g circa
Imballaggio sottovuoto
imbalaggio sottovuoto 700g ca

Riferimenti Specifici

Prodotti correlati