Orzo perlato 400g



2,82 €

Orzo perlato in confezione da 400g

Prodotto tradizionale dell'Umbria.

Quantità

Pagamenti sicuri al 100%
  Politiche per la sicurezza

L'e-commerce de IlContadino Online garantisce pagamenti sicuri e certificati

  Politiche per le spedizioni

Spedizione in molte province italiane con shuttle proprietari refrigerati.

  Comunicazioni al Servizio Clienti

Per qualsiasi comunicazione vi invitiamo a scriverci dal form presente nel sito.

L'Orzo Perlato del Casale 1485 è la tipologia " hordeum vulgare"; l'orzo è tra gli innumerevoli doni che la natura ci ha regalato e si tratta con molta probabilità del cereale che per primo è stato coltivato dall'uomo.

Oggi assistiamo ad una nuova e giustificata riscoperta dell'orzo in cucina, si tratta infatti di un cereale molto versatile, che si presta anche a veloci preparazioni dato che non ha bisogno di preammollo e si cuoce in 25 minuti circa.

Dal sapore gradevole, l'orzo viene anche utilizzato come un egregio sostituto del riso in molte preparazioni classiche, dalle insalate estive alle zuppe.

Perlatura:

È un processo di trasformazioni effettuato su farro, orzo, miglio, ecc. per la preparazione di cereali adatti a zuppe e minestre.

Con la perlatura dei cereali si intende quella lavorazione che un procedimento meccanico( e non chimico) elimina la parte più esterna del chicco.

Questo permette al chicco di assorbire più velocemente l'acqua, favorendo il processo di cottura e riducendone il tempo necessario.

Cenni storici:

L'area di origine delle forme ancestrali dell'orzo può essere individuata del vicino Oriente; sin dal paleolitico l'uomo raccoglieva la sua pianta; quando la vita nomade fu abbandonata vennero selezionate le piante più promettenti e si iniziò a coltivarle per soddisfare il fabbisogno quotidiano delle tribù.

Nell'antichità divenne il nutrimento principale dei Greci perchè aiutava a diventare forti nel"corpo e nella mente", caratteristiche, queste, che anche successivamente ne fecero uno dei cereali più diffusi per la panificazione sino a tutto il XV secolo.  




0000004

Scheda tecnica

Imballaggio semplice
Prodotto secco
Confezione da
400g

Riferimenti Specifici