Controfiletto di Manzo 400g



17,18 €

Controfiletto di Manzo 

Controfiletto di manzo da 400g circa, di provenienza irlandese, ottimo per BBQ o tagliata

QUESTO PRODOTTO É DISPONIBILE SOLO PER LE CITTÀ E PROVINCE DI MILANO, MONZA BRIANZA, LECCO, COMO, BERGAMO, VARESE, LODI E PAVIA. SE EFFETTUI L'ACQUISTO DI QUESTO PRODOTTO E LA CONSEGNA NELLA TUA CITTÀ NON è GARANTITA, PROVVEDEREMO ALL'IMMEDIATO RIMBORSO.

Quantità

Pagamenti sicuri al 100%
  Politiche per la sicurezza

L'e-commerce de IlContadino Online garantisce pagamenti sicuri e certificati

  Politiche per le spedizioni

Spedizione in molte province italiane con shuttle proprietari refrigerati.

  Comunicazioni al Servizio Clienti

Per qualsiasi comunicazione vi invitiamo a scriverci dal form presente nel sito.

Controfiletto di Manzo

Che cos'è il controfiletto?

Il Controfiletto fa parte del taglio del manzo corrispondente alla zona dorsale, compresa fra lo scamone e le coste della croce, che prende il nome di Lombata. da lì si ottenfono fettine senz'osso morbide e gustose. Ottime sia alla brace sia ai ferri.

É la parte più pregiata dell'animale, dalla quale si ricavano anche arrosti, bistecche, fiorentine e filetto. 

Caratteristiche 

Scadenza minima garantita: 10 giorni dall'arrivo a casa

Nato Nazione: Germania

Allevato Nazione: Germania

Macellato Nazione: Germania

Sezionato Nazione: Germania

Confezionato da: Macelleria Villa Reale Monza

Modalità di consumo (consigli): ottimo al barbecue o alla griglia, con sale e pepe q.b. e salse (se gradite)

Modalità di conservazione: non forare la confezione conservare da 0º e +3ºC

Consigli e ricette

Tagliata di controfiletto

Ingredienti: 

- controfiletto 400g

- rucola 100g

- pomodorini ciliegino o datterino di Sicilia 

- olio EVO 

- sale qb

- pepe qb

Preparazione

Tirate fuori dal frigorifero il controfiletto circa 30 minuti prima di cuocerlo , in modo che non sia troppo freddo quando lo metterete sulla griglia. Conditelo con olio, sale grosso e rosmarino. Nel frattempo scaldate la bistecchiera a fuoco medio alto. Lavate per bene la rucola e i pomodorini .  Posizionate il controfiletto al centro della piastra e lasciate cuocere per circa 1 minuto e mezzo per lato , in modo che si cuocia bene esternamente ma che rimanga al sangue all’interno. Una volta che la carne è cotta toglietela dal fuoco e tagliatela a fettine sottili dal lato più corto . Servite subito, accompagnando la carne con la rucola e i pomodorini freschi conditi leggermente.

La tagliata si può servire anche:

dopo averlo cucinato sul bbq puoi tagliarlo a fette di 1cm circa di spessore e metterlo disteso su un piatto caldo e condirlo in svariati modi: alla classica Robespierre, con sale, rosmarino e pepe verde in bacche preso dalla salamoia; rucola e grana; trevisana precedentemente tagliata e saltata in padella.

Un modo particolare per gustarlo come tagliata è anche quello di mettere sul piatto o caldo prima della carne delle fette di formaggio sottili tipo brie o scamorza affumicata o gorgonzola. Poi mettere la carne e infine rucola o Trevisana.

Carpaccio di manzo

Una versione estiva del controfiletto è il Carpaccio. Taglialo a fette di 1 cm circa da crudo su un tagliere con un pestacarne. Bagnalo ogni tanto, pesta la carne facendo attenzione a non esagerare per non romperla fino a quando risulterà sottile come un Carpaccio. La puoi gustare semplicemente con pepe olio e sale grosso tipo Maldon o rosa Himalaya oppure puoi fare un’emulsione in una ciotola di sale, pepe, olio, senape e limone. Unisci tutto e sbatti con una forchetta. Puoi usare verdure fresche tagliate sottili da mettere sopra.

CA003

Scheda tecnica

Pezzo da
400g

Riferimenti Specifici

Prodotti correlati