Marzo, il mese pazzerello
Buon 1 marzo! Come promesso continuiamo con la nostra rubrica dei prodotti del mese: quali sono i prodotti di stagione di Marzo?
Si sa che Marzo è il mese pazzerello, perché se vedi il sole, è sempre meglio prendere comunque l’ombrello. Ma quando il sole c’è, cominciano a sentirsi i primi 20º. Infatti durante il weekend si scappa al mare e in montagna. Ma se piove? Che si fa?
Ma soprattutto con Marzo iniziano i primi articoli primaverili. Come possiamo apprezzare al meglio anche questo mese? Cosa possiamo acquistare per mangiare bene rispettando il più possibile l’ambiente e salvaguardando il nostro portafoglio?
Frutta di stagione di Marzo
Frutta, rimaniamo stabili con:
Arance, Kiwi, Limoni, Mandaranci, Mandarini, Mele, Pere e Pompelmi. New entry: Fragole! Iniziano finalmente le prime fragole dalla Sicilia e da Battipaglia (Leggi anche: La stagione delle fragole: varietà, valori nutrizionali e ricette dolci)
Per stare sempre di pari passo settimana per settimana con la natura, noi del Contadino consigliamo l’acquisto del Mix Frutta di stagione: in base alla disponibilità e prezzo, offriamo questa fantastica cassetta mista di frutta.
Verdure di stagione di Marzo
Per le Verdure di stagione di Marzo abbiamo tante novità:
Agretti (barba di frate, leggi anche Cosa sono gli agretti: proprietà, come pulirli e cucinarli), Asparagi ( Asparagi: ricette, come si cucinano, come condirli e conservarli ), Barbabietole, Bietole, Broccoli, Cavolfiori, Carciofi, Carote, Cavolini di Bruxelles, Cicorie, Cime di Rapa ( Cime di rapa: come pulirle, cucinarle e conservarle), Cipolle, Cipollotti, Finocchi, Patate Novelle, Porri, Radicchio, Rape, Scalogno, Sedano, Spinaci, Taccole e Topinambur.
Come sempre noi consigliamo di acquistare la nostra cassetta mista di stagione: un mix che rispetta la stagionalità settimana per settimana: Mix Ortaggi di stagione
Ricette di stagione consigliate per il mese di Marzo
Con tutte queste verdure non si sa davvero cosa scegliere! Per fortuna che il mese è lungo e ci si può davvero sbizzarrire con tante ricette di stagione. Ecco alcune idee:
- Polpette e cavolini di Bruxelles
- Cavolfiore gratinato al forno (come il cavolo romanesco alla paprika che abbiamo fatto settimana scorsa)
- Risotto o puré al topinambur
- Orecchiette alle cime di rapa
- Agretti lessati o al vapore con olio, aglio, sale e limone
- Insalata di taccole o passate nel burro.
- Tisana al finocchio
- Erbazzone con spinaci e bietole
- Confettura di arance o pere e cannella
- Limoncello fatto in casa
Acquista subito >> www.ilcontadino-online.com
[…] I prodotti di stagione di Marzo: quali sono? […]