Prepariamo insieme una rinfrescante Sangria Bianca a base di vino bianco e frutta fresca: un ottimo modo per accompagnare gli aperitivi estivi e le cene all’aria aperta. Noi del Contadino infatti lo consigliamo nel periodo delle vacanze e delle feste come Ferragosto. Questo cocktail è diffusissimo in Catalogna ma amato in ogni parte del mondo: è un tripudio di profumi e dolcezza che conquista tutti al primo sorso, ideale per vivacizzare una serata tra amici.
La nostra versione della sangria bianca utilizza tutti prodotti 100% italiani e abbiamo voluto sbizzarrirci con tutte le varietà di pesche e nettarine disponibili in questa stagione. Infatti nella video ricetta troverete tutte le varietà: pesche gialle, pesche bianche, nettarine gialle, nettarine bianche e le pesche piatte (Paraguay). Tutte le pesche che abbiamo utilizzato provengono dall’Emilia-Romagna, patria di questa famiglia. Vediamo quindi alcune curiosità sulle nostre pesche e come fare una sangria bianca, fresca, dissetante ma soprattutto che unisca gli animi durante aperitivi e feste tipicamente estive.
Quali pesche usare per la sangria bianca?
I nostri produttori e agricoltori emiliani-romagnoli sono stati selezionati da noi in base non solo alla qualità e freschezza del prodotto, ma soprattutto in base anche a come lavorano i prodotti e alle tradizioni che mantengono da anni. Infatti tutti questi prodotti sono 100% a lotta integrata e soprattutto di stagione!
L’Emilia-Romagna è una delle regioni più importanti nell’agricoltura in Italia: infatti qui ci sono grosse produzioni di pere (Abate, Kaiser, Williams ecc…), kiwi, fragole, susine.
Il nostro fidato agricoltore è l’azienda agricola Domenico Laghi: una realtà che va avanti da generazioni, fondata da Domenico Laghi e si trova a Forlì.
Questa realtà è presente dal 1982: Domenico Laghi fonda l’azienda ed inizia facendo commercializzazione di frutta e verdura locale e nel ’92 apre la partita IVA (prima non esisteva). Fino a d oggi si sono susseguite le generazioni: prima Monica Laghi, la figlia di Domenico, e da 10 anni ha preso in mano l’azienda Jenny, la figlia di Monica, una delle poche donne nella scena romagnola in questo settore. La Domenico Laghi fa import ed export ed è specializzata nei tipici prodotti di questa zona come: pesche, nettarine, fragole, albicocche e cachi.
Importante quindi dire che per questa fantastica e allegra ricetta della sangria bianca, potrete utilizzare qualsiasi varietà ti pesca o nettarina. L’importante è che vi assicuriate che siano di prima qualità e belle dolci, così da poter dare il giusto gusto al vostro cocktail!
INGREDIENTI della Sangria Bianca del Contadino-Online
- 1,5 litri di vino bianco
- 5 pesche
- 250 g mirtilli
- 1 limone
- 10 chiodi di garofano
- la punta di un cucchiaio di cannella
- 80 ml di gassosa
- 30 ml marsala
- 50 g zucchero di canna
PROCEDIMENTO della Sangria con vino bianco
- Mettete in una terrina capiente il marsala e miscelatelo con lo zucchero. Aggiungere il vino e mescolare ancora.
- Aggiungete i chiodi di garofano e la cannella. Tagliate le pesche a cubetti e incorporatele al composto, infine mettete anche i mirtilli e la gassosa.
- Concludete la ricetta aggiungendo del succo di limone. Lasciate riposare qualche ora in frigorifero e servite la sangria bianca bella fredda.
Leggi anche:
[…] I fichi sono frutti ricchi di proprietà e benefici: vediamo quali sono, scopriamo le varietà e una ricetta sfiziosa PrevPrecedenteSangria Bianca: la ricetta del Contadino-Online […]
[…] Sangria Bianca: la ricetta del Contadino-Online […]